Piera Lombardi LA CILENTANA

11 agosto a Giungano ore 22,00

PIERA LOMBARDI

La valenza del progetto artistico di Piera Lombardi risiede nella sua straordinaria vocalità, nel suo grande potere di comunicazione, nelle sonorità dei suoi arrangiamenti che riprendono in modo sublime le tradizioni musicali della sua terra d’origine e del Sud Italia in genere, partendo dall’antico ed evolvendosi con le sonorità più attuali dell’ethno-world, del folk e del pop internazionali. Un sound originale e innovativo in cui convergono il calore, la solarità e il pathos del grande bacino mediterraneo. Tale progetto s’identifica, inoltre, in una eccellente capacità di rilettura in chiave internazionale.

Numerosissimi sono i concerti da lei effettuati non solo in Italia ma anche in altri paesi: Belgio, Germania, Grecia, Olanda, Spagna, Svizzera, Usa, Venezuela. Fra le città internazionali più importanti dove si è esibita : Amsterdam, Anversa, Atene, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Caracas, Chicago, Detroit, Filadelfia, Ginevra, Mons, New York, Washington. Fra il 2007 e il 2009 ha totalizzato più di 90.000 presenze nei suoi concerti.

TERRONIA (da terrone, dispregiativo con cui vengono identificati gli italiani di origine meridionale ) è il titolo del primo lavoro discografico di Piera Lombardi .
Termine atto ad identificare, in maniera volutamente ironica e dissacrante, un territorio discusso e discutibile , nonché straordinario qual’è quello dell’intero Sud Italia.